7. La moltiplicazione dei pani: rima Eucaristia

moltiplicazione 7f) Giovanni 6,14-15: Vogliono farlo re

La gente interpreta il gesto di Gesù dicendo: “Questi è davvero il profeta che deve venire nel mondo!”. Il profeta era quello promesso da Mosè e annunciato da tutto il Primo Testamento. L’intuizione della gente questa volta è giusta (prima in Gv 1, 19-21 sacerdoti e leviti erano andati da Giovanni il Battista per interrogarlo ed egli aveva negato di essere il Cristo, Elia o il profeta).

Gesù di fatto è il nuovo Mosè, il Messia, colui che la gente stava aspettando (cf. Dt 18,15-19). Ma questa intuizione era stata deviata dall’ideologia dell’epoca che voleva un grande re che fosse forte e dominatore. Per questo, vedendo il segno, la gente proclama Gesù Messia e chiede di farlo re! La folla non ha capito la novità portata da Gesù: il Signore che si è fatto servo affinché i servi fossero liberi, e sono pronti ad affrancarsi dalla schiavitù dei Romani per sottomettersi ad un nuovo re! (Cf. Gv 18, 36, Gesù davanti a Pilato dirà: «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù»).

Gesù nel percepire ciò che poteva avvenire, si ritira da solo sulla montagna (spesso Gesù si isola per pregare, un giorno quando era a Cafarnao: «Al mattino si alzò quando era ancora buio e, uscito di casa, si ritirò in un luogo deserto e là pregava» Mc 1,35).

Come Mosè dopo il tradimento e l’idolatria del popolo con il vitello d’oro risalì sul Sinai, così Gesù si isola sul monte, per “colloquiare”, da solo, col Padre. Chi non ha ancora capito mi chiederà: «Perché da solo, non era con i Dodici?». Perché anche i discepoli non hanno ancora capito e condividono la mentalità della folla…

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s