IL CORTILE DEI GENTILI: l’Assunzione di Maria al cielo

maria e l'ascoltoL’Assunzione di Maria in Cielo è un dogma cattolico nel quale viene affermato che Maria, terminato il corso della vita terrena, fu trasferita in Paradiso, sia con l’anima che con il corpo, cioè fu assunta, accolta in cielo. L’Assunzione di Maria, nel pensiero cattolico, è un’anticipazione della resurrezione della carne, che per tutti gli altri uomini avverrà soltanto alla fine dei tempi, con il Giudizio universale. I cristiani ortodossi e armeni celebrano la Dormizione di Maria: Maria sarebbe stata assunta in cielo dopo la morte. Né la Dormizione né l’Assunzione sono un dogma presso gli Ortodossi o gli Armeni. La differenza principale tra Dormizione e Assunzione è che la seconda non implica necessariamente la morte, ma neppure la esclude. Né l’Assunzione né la Dormizione fanno parte della dottrina anglicana e sono rigettate dalla maggior parte degli anglicani. Tuttavia nella “Chiesa alta” si propende per la seconda, più che per la prima. La Commissione internazionale cattolica/anglicana (ARCIC), un organo di dialogo teologico ecumenico, in un documento di discussione del 2005 (non vincolante né per la Chiesa Cattolica Romana, né per la Comunione anglicana) ha però proposto che il dogma dell’Assunzione di Maria “è compatibile con le Scritture”[1]. Le Chiese protestanti e evangeliche invece non credono nell’Assunzione di Maria, in quanto non si trova nessun riferimento nella Bibbia.

Da teologo cattolico credo che Maria, seppur nella sua straordinaria grandezza, è donna, creatura umana come noi e, quindi, non poteva avere un destino più “glorioso” del Figlio, cioè se è morto Gesù, il Figlio, anche Maria è morta e poi “assunta” in cielo.

[1] Dialogo cattolico-anglicano: Maria non è un ostacolo alla comunione ecclesiale.

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