La santità di san Bernardo
Le attestazioni di miracoli compiuti dall’abate di Chiaravalle sono numerose, sia nelle Vitae sia in altre fonti; se ne contano più di ottocento. I segni posti da s. Bernardo sono guarigioni, esorcismi, conoscenze soprannaturali e poteri sulla natura. La sua attività taumaturgica è quella più presente: guarisce disturbi della motilità, la cecità o disturbi della vista, il mutismo, la febbre, ma interviene anche in casi di malattie nervose. A volte, i segni mirano a ottenere un’adesione, ad esempio durante la predicazione della crociata, o a ricondurre all’ortodossia della fede. Spesso, il loro unico scopo è quello di lenire la miseria e la sofferenza. Si può affermare che è la fede di un popolo sofferente nell’uomo di Dio a stimolare il suo carisma[1]. «Questi racconti sono troppo universalmente attestati dai testimoni del XII secolo per essere ridotti a semplici generi letterari: il problema fondamentale non è sapere se i miracoli sono “veri” o “falsi” secondo i criteri scientifici moderni, ma comprendere, con l’ausilio di categorie appropriate, la loro innegabile presenza nella coscienza dei testimoni del tempo»[2]. È a San Bernardo che si deve la conoscenza di alcune devozioni popolarmente riconosciute dalla Chiesa Cattolica ancora oggi, ad esempio quelle sulle Piaghe di Gesù. Il dono mistico del Santo gli consentì, oltre che la Vergine, di ricevere rivelazioni anche da Gesù Cristo stesso. Tra tutte la più famosa è la rivelazione della Piaga incognita della Sacra Spalla di Gesù Cristo aperta dal peso della Croce. Nei suoi scritti, San Bernardo, racconta di aver chiesto nell’orazione a Cristo quale fosse stato il maggior dolore sofferto nel corpo durante la sua passione. Gli fu risposto: «Io ebbi una piaga sulla spalla, profonda tre dita, e tre ossa scoperte per portare la croce. Questa piaga mi ha dato maggior pena e dolore più di tutte le altre e dagli uomini non è conosciuta. Ma tu rivelala ai fedeli cristiani e sappi che qualunque grazia che mi chiederanno in virtù di questa piaga, verrà loro concessa; ed a tutti quelli che per amore di Essa mi onoreranno con tre Padre Nostro, Ave e Gloria al giorno, perdonerò i peccati veniali, non ricorderò più i mortali, non morranno di morte subitanea ed in punto di morte saranno visitati dalla Beata Vergine conseguendo ancora grazia e misericordia». San Bernardo ottenne anche la concessione dell’indulgenza da Papa Eugenio III a chiunque avesse propagato e portato sempre con sé l’orazione scritta all’uopo dal Santo.
Nella Divina Commedia Dante trova san Bernardo in Paradiso, di fronte alla candida rosa dei beati, come guida per l’ultima parte del suo viaggio, in virtù del suo spirito contemplativo e della sua devozione mariana[3]. Bernardo compare nel Canto XXXI del Paradiso. Dante è stato accompagnato da Beatrice fin nell’Empireo e contempla la Mistica Rosa dei beati e degli angeli. Si volta per porre una domanda a Beatrice ma si accorge che questa è scomparsa e che al suo posto c’è un sene, Bernardo. Egli invita il poeta a osservare la cima della Rosa, nella sede più luminosa di Maria Vergine.
«E volgeami con voglia rïaccesa
per domandar la mia donna di cose
di che la mente mia era sospesa.
Uno intendëa, e altro mi rispuose:
credea veder Beatrice e vidi un sene
vestito con le genti glorïose».
Il Canto XXXIII del Paradiso si apre con la preghiera che il santo rivolge alla Vergine Maria (vv. 1-45) perché Dante possa vedere Dio:
« Vergine Madre, figlia del tuo Figlio,
umile ed alta più che creatura,
termine fisso d’etterno consiglio,
tu se’ colei che l’umana natura
nobilitasti sì, che ‘l suo Fattore
non disdegnò di farsi sua fattura. »
(Incipit, vv.1-6)
[1] J. Regnard, in Dizionario dei miracoli e dello straordinario cristiano, Aa.Vv. (Direzione di P. Sbalchiero, prefazione di R. Laurentin), vol. 1, EDB (Edizioni Dehoniane Bologna), 2008, 247-248.
[2] A. Picard – P. Boglioni, Miracles et taumaturgie, in Vie et légendes de saint Bernard. «Commentarii cistercienses», 36-59.
[3] Cf. P. Lia, L’estetica teologica di Bernardo di Chiaravalle, Sismel – Edizioni del Galluzzo, Firenze 2007.